Login / Subscribe

Language: English | Nederlands | Français | Italiano | Español | Euskara

Login / Subscribe   
Riders Profile: Davide Cassani


Interviews (26)
Videos (1)



26 Interviews

Nibali e' il jorginho della nostra nazionale. Moscon? attaccante come Chiesa

TUTTOBICIWEB, Stefano Fiori, 15 July 2021
Posted by: Bitossi

Davide Cassani è abituato a focalizzare con estrema precisione i suoi obiettivi e nella veste di CT della nazionale italiana di ciclismo professionisti dal 2014 ad oggi, non sono mancate giornate di grandi soddisfazioni per lui e per gli atleti gestiti. Ora nel mirino c'è la prova olimpica di Tokyo, in programma su di un circuito molto impegnativo nella giornata di sabato 24 luglio.



Nibali e' il jorginho della nostra nazionale. Moscon? Attaccante come Chiesa

TUTTOBICIWEB, Stefano Fiori, 15 July 2021
Posted by: Bitossi

Davide Cassani è abituato a focalizzare con estrema precisione i suoi obiettivi e nella veste di CT della nazionale italiana di ciclismo professionisti dal 2014 ad oggi, non sono mancate giornate di grandi soddisfazioni per lui e per gli atleti gestiti.



Rinunciamo al Laigueglia, facciamo correre le continental

ciclismoweb, Andrea Fin, 4 February 2021
Posted by: Bitossi

Fabio Felline nel 2017, Moreno Moser nel 2018 e Giulio Ciccone nel 2020. Tre delle ultime quattro edizioni del Trofeo Laigueglia sono state vinte da una maglia azzurra ma il prossimo 3 marzo la nazionale italiana non sarà al via della classica savonese che aprirà il calendario italiano.



Il lavoro in pista e' una semina per il futuro

TUTTOBICI, Valerio Zeccato, 1 February 2021
Posted by: Bitossi

Quattro giorni di lavoro per i giovani azzurri al velodromo Fassa Bortolo di Montichiari: da mercoledì 27 ad oggi si sono svolti i test metabolici funzionali. Ben 130 gli atleti delle categorie juniores ed under 23 convocati per i test voluti dalla Federciclismo, attraverso il Centro Studi, con il supporto dei commissari tecnici strada delle due categorie: Rino De Candido per gli Juniores e Marino Amadori per gli Under 23. Il tutto con la collaborazione del commissario tecnico della pista maschile Marco Villa, di Edoardo Salvoldi, cittì strada e pista femminile, e naturalmente del coordinatore squadre nazionali Davide Cassani.



E ora pedalare come Bartali

HuffPost, Giulia Belardelli, 7 May 2020
Posted by: Bitossi

Il ct della Nazionale italiana di ciclismo ricorda il grande Gino a 20 anni dalla morte. "Ripartiamo dalla bici per ricostruire il Paese. È tempo di investire sulla mobilità alternativa. Siamo indietro di decenni, ma abbiamo le due ruote nel dna"



Un CT ai tempi del coronavirus

TUTTOBICI, Stefano Fiori, 31 March 2020
Posted by: Bitossi

«Il momento più bello della mia giornata? Purtroppo è diventato quando esco fuori a portare via la spazzatura!». Parola di Davide Cassani.



Pponti per un 2020 difficile e per crescere ancora

TUTTOBICI, Stefano Fiori, 4 January 2020
Posted by: Bitossi

Dopo le inevitabili critiche iniziali risalenti al 2014 e comuni ai CT di tutti gli sport di questo mondo, specialmente quando non riescono a mettere in brevissimo tempo a pieno regime vincente le squadre e i campioni a loro affidati, il tecnico della nazionale italiana di ciclismo, Davide Cassani è riuscito a realizzare, insieme ai ragazzi da lui selezionati e diretti, un'annata che merita solo applausi.



Riguarda solo gli enti privi di assicurazione per chi pedala

Tutto Bici, TBW, 10 January 2018
Posted by: Bitossi

Davide Cassani è il ct della nazionale. Ma anche un ex professionista, con esperienze significative nel mondo della comunicazione come commentatore, oltre che organizzatore di una importante granfondo. Insomma, il suo è l’osservatorio ideale per mettere a fuoco quello che sta succedendo a proposito della famigerata “tassa sul sudore”.



A metà luglio i convocati

TUTTOBICI, Stefano Fiori, 21 June 2017
Posted by: Bitossi

Il 6 agosto sarà il giorno della gara su strada alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, un appuntamento cerchiato in rosso nell'agenda di Cassani e che ci fornisce lo spunto adatto per questa intervista.



La corsa che serviva. E ora...

La Gazzetta dello Sport, Mattia Bazzoni, 16 June 2017
Posted by: Bitossi

Dopo il trionfo del russo Sivakov, l'appello del c.t. azzurro: "Alle nostre squadre chiedo di correre meno e meglio. Meno gare con i soliti avversari, più impegni internazionali"



Ecco cos’abbiamo perso con la morte di Scarponi. E sul Giro dico che…

Azzuri di Gloria, Marco Corradi, 2 May 2017
Posted by: Bitossi

Nel corso dell’ultima puntata di ”Minuti di Gloria”, la 25ma per la nostra trasmissione in onda ogni venerdì dalle 18 alle 19 su Radio Ticino Pavia (FM 91.8 e 100.5), abbiamo intervistato Davide Cassani, ex ciclista e commentatore tv che dal 2014 è commissario tecnico della nazionale di ciclismo: ecco le sue parole ai nostri microfoni!



L'Italia è indietro, ora tocca ai giovani

Republica, Cosimo Cito, 17 October 2016
Posted by: Bitossi

Ciclismo, parla il Ct azzurro: "Nizzolo quinto, ma alle spalle dei fenomeni. Vinceremo le corse di un giorno con Ganna & C."



Nibali è da medaglia

TuttoBici, Stefano Fiori, 30 July 2016
Posted by: Bitossi

Un Tour de France con pochi sussulti da ricordare se n’è finalmente andato in archivio e mentre Velociraptor Froome monetizza la sua terza vittoria nella Grande Boucle partecipando e vincendo a mani basse dei criterium in Belgio e Olanda (anche in notturna e qui si stenta a capire in quale strano modo il keniota stia preparando la sua unica uscita ai prossimi Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, leggasi la prova a cronometro individuale) il quintetto azzurro composto da Fabio Aru, Damiano Caruso, Alessandro De Marchi, Vincenzo Nibali e Diego Rosa è in partenza per il Brasile, con il CT Davide Cassani che ci ha rilasciato questa intervista.



A metà luglio i convocati

TuttoBici, TBW, 21 June 2016
Posted by: Bitossi

Non è per nulla facile il ruolo di commissario tecnico, nel ciclismo così come in altri sport. Eppure Davide Cassani, dal 2014 al timone degli azzurri di ciclismo, ha accettato con entusiasmo l'incarico dopo il forfait di Paolo Bettini e, nonostante i problemi e le inevitabili critiche che si è trovato a dover affrontare lungo un insidioso percorso, sta proseguendo nell'interessante e benemerito lavoro di ristrutturazione delle squadre nazionali di ciclismo italiane, riservando un occhio di riguardo ai giovani più promettenti.



Si corre nel caos, ora nuove regole

Republica, Cosimo Cito, 29 March 2016
Posted by: Bitossi

In Belgio ci sono troppe moto, da sempre, a volte hanno anche deciso l'esito di qualche corsa



Formolo e Moser fateci divertire.

La Gazzetta dello Sport, Claudia Ghisalberti, 4 January 2016
Posted by: Bitossi

Non solo Nibali e Aru per il responsabile azzurro: "Davide è molto forte, ricordate al Giro? Moreno non si è perso, deve essere il nostro uomo in più"



Nibali, ti aspetto sia oggi che al Tour

La Provincia di Varese, Alberto Coriele, 27 July 2015
Posted by: Bitossi

Il ct Davide Cassani tra la caccia al titolo italiano e la Grande Boucle al via sabato prossimo: «Vorrei pure Pozzovivo, Ulissi e Formolo davanti, Santino può colpire. Aru e i giovani, crescita ok»



L'Italia in corsa è un bene per tutti.

La Gazzetta dello Sport, Marco Pastonesi, 24 April 2015
Posted by: Bitossi

Il c.t. è con la Nazionale: "Paolini è il miglior maestro. I ragazzi crescono. Poi saremo all'Appennino. E io faccio la 100 km del Passatore per la prima Firenze-Faenza per juniores"



Investire sui giovani, questa è la strada.

Tutto Bici, Giulia De Ma, 31 January 2015
Posted by: Bitossi

Guarda avanti, eccome se guarda avanti il Commis­sa­rio Tecnico Davide Cassani. «Più che al 2015 dobbiamo pensare al futuro dei nostri ragazzi. Per Rio 2016 siamo già in ritardo» ci confida l’ammiraglio azzurro senza giri di parole, mentre è al Velodromo Fassa Bortolo di Montichiari per una due giorni di test con 30 corridori italiani della categoria Juniores.



Nibali e il caos.

Republica Sport, Eugenio Capodacqua, 25 September 2014
Posted by: Bitossi

Il debutto alla guida di un team che schiererà una maglia gialla e tanti outsider: "Vincere sarà difficile, spero in una corsa agitata. Voglio seminare, e rimanere a lungo al comando"



Sto per avere tutte le risposte, senza Degenkolb qualcosa cambierà.

Velo Bike, Velo Bike, 17 September 2014
Posted by: Bitossi

In esclusiva a velobike.it, a margine della Coppa Agostoni, fa il punto il c.t. Davide Cassani: «Oggi sapevo che avrei avuto poche indicazioni, la Tre Valli di domani mi darà tutte quelle ancora necessarie». Sul possibile forfait mondiale di Degenkolb, uno dei grandi favoriti. «Ci sono altri grandi avversari, ma senza di lui le cose un po’ cambiano».



Nibali un campione.

Olimpia Azzurra, Gianluca Santo, 12 September 2014
Posted by: Bitossi

A margine della presentazione delle squadre azzurre per i campionati mondiali di ciclismo su strada di Ponferrada 2014, è stato possibile intercettare i commissari tecnici Davide Cassani e Dino Salvoldi, rispettivamente alla guida della nazionale elite maschile e della nazionale femminile. A due settimana dalla prova iridata, ecco le loro parole.



Sarà frizzante e Nibali sarà il capitano.

Velo Bike, Velo Bike, 12 September 2014
Posted by: Bitossi

In esclusiva per velobike.it, il c.t. Davide Cassani ci parla della sua prima Italia che sta per nascere. “Sarà una nazionale frizzante, confermo che Aru e Nibali saranno sicuramente titolari…”.



Giusto andare fino in fondo, i ciclisti ragazzini chiedono ancora di lui.

Republica, Eugenio Capodacqua, 4 August 2014
Posted by: Bitossi

Parla l'uomo alla guida della nazionale come Ct: "Non voleva più nessuno vicino. Se si fosse affidato agli amici più veri forse non sarebbe successo"



Cassani a Ponferrada:

La Gazzetta dello Sport, Ciro Scognamiglio, 12 February 2014
Posted by: Bitossi

Il neo c.t. azzurro in Spagna per "assaggiare" il circuito iridato del prossimo settembre. L'uomo da battere: "Sagan, difficile staccarlo". E i nostri? "Per favorire Nibali avrebbe dovuto essere un circuito da scalatori"



iPad più iPhone, seguo 2500 corridori.

La Gazetta dello Sport, Luca Gialanella, 30 January 2014
Posted by: Bitossi

Il c.t. azzurro spiega il metodo di lavoro e i prossimi appuntamenti: “Primo ritiro dal 26 febbraio a Camaiore con una ventina di professionisti. Ho invitato Berruto, c.t. del volley, per parlare di gruppo”








--- advertisement ---