Login / Subscribe

Language: English | Nederlands | Français | Italiano | Español | Euskara

Login / Subscribe   
Riders Profile: Andrea Tafi





6 Interviews

Roubaix Winner Andrea Tafi Talks Cobbles & Gravel

Pez Cyclingnews, PEZ Crew, 9 April 2020
Posted by: Bitossi

Won Paris-Roubaix in 1999, but it was no surprise. The Northern cobbles are in his Tuscan blood with second, third, fifth and tenth places during his career. Robin Morton spoke to Andrea about his win and riding gravel in the US.



Il “gladiatore” contro il coronavirus.

TUTTOBICI, Stefano Fiori, 26 March 2020
Posted by: Bitossi

La storia vuole che per Andrea Tafi, il pittoresco soprannome de Il Gladiatore” venne coniato (conio da attribuire ad Alessandro Brambilla, speaker della manifestazione) dopo la strepitosa vittoria ottenuta a Peccioli nella Coppa Sabatini, sul finire della stagione agonistica 1997.



Il mio amore/odio per la Parigi-Roubaix

We Love Cycling, Jonathan Bouchard, 19 July 2019
Posted by: Bitossi

Quando a spingere sui pedali è la passione, l’età perde il suo significato. Andrea Tafi è salito in bici da bambino e ancora non ha smesso di divertirsi. Nel frattempo, durante suoi diciotto anni di attività agonistica tra il 1988 e il 2005, si è tolto un bel po’ di soddisfazioni. Prima con la maglia della Carrera Jeans e poi con quella della Mapei, ha collezionato vittorie importanti nelle principali competizioni ciclistiche ed è diventato il primo italiano a vincere sia una “Parigi-Roubaix” sia il “Giro delle Fiandre”. Ma nonostante le soddisfazioni del passato, Andrea non è ancora stanco di emozionarsi su una bicicletta.



Andrea Tafi su Alberto Bettiol, tra Fiandre e sogno Roubaix

tech-Cycling, Roberto Chiappa, 12 April 2019
Posted by: Bitossi

A 52 anni, 20 dopo il suo successo alla Parigi-Roubaix (l’ultimo di un italiano), Andrea Tafi racconta la verità sul progetto per il ritorno sulle pietre dell’Inferno del Nord, la vita da ex pro, Alberto Bettiol e la Granfondo Campagnolo Roma, dove, pedalando sull’Appia Antica, è nata l’idea del ritorno alla Roubaix prima che una caduta mettesse fine al sogno.



Il sogno di correre la Roubaix e'ancora vivo, ma non voglio togliere spazio al giovani

In Bici, Carlo Gugliotta, 6 March 2019
Posted by: Bitossi

Durante l’inverno si è discusso a lungo dell’idea lanciata da Andrea Tafi: provare a correre la Parigi-Roubaix 20 anni dopo la sua vittoria del 1999, ultimo trionfo azzurro nella corsa del pavè. Il toscano si è ritirato dall’attività agonistica nel 2005, ma nonostante questo ha ricominciato ad allenarsi duramente, convinto che il suo progetto di correre la Roubaix 2019 possa andare in porto. Nonostante non si siano avute notizie in merito negli ultimi tempi, Tafi non vuole mollare, e spera ancora di essere al via della corsa.



Andrea Tafi And Paris-Roubaix

Pez Cyclingnews, Nathan Deibert, 22 October 2018
Posted by: Bitossi

With the announcement that Andrea Tafi is hoping ride the 2019 Paris-Roubaix at 52 years of age, we thought it a good idea to hear what the Italian three Monument winner had to say on the eve of his final season in the pro peloton back in 2005.








--- advertisement ---