Login / Subscribe

Language: English | Nederlands | Français | Italiano | Español | Euskara

Login / Subscribe   
Riders Profile: Domenico Pozzovivo


Interviews (20)
Videos (6)
10 Fans



20 Interviews

Dove sono gli italiani al Nord? Ne parliamo con Pozzovivo

bici.PRO, Enzo Vicennati, 23 April 2022
Posted by: Bitossi

Il primo italiano della Freccia Vallone è stato Domenico Pozzovivo, che ha 39 anni e corre con la Intermarché-Wanty-Gobert, esattamente come Pasqualon, miglior italiano alla Roubaix, che ne ha 34. Si è piazzato 15° a 7 secondi da Dylan Teuns, ma se fosse stato appena più avanti, sarebbe entrato nei primi 10, per quel gioco di distanze sul Muro d’Huy di cui ha parlato tanto bene ieri Enrico Gasparotto. E’ vero che secondo s’è piazzato Valverde che ne ha 42, però nel bilancio del ciclismo italiano, che immette nel professionismo decide di corridori ogni anno, qualcosa non torna.



Oggi potrebbe essere il mio ultimo giorno da prof

ciclismoweb, Andrea Fin, 31 December 2021
Posted by: Bitossi

Oggi, dopo 17 anni di onorata carriera, potrebbe essere il suo ultimo giorno da professionista. Eppure Domenico Pozzovivo, laureato in Economia e prossimo laureando in Scienze Motorie, sembra non scomporsi più di tanto: “Sto bene fisicamente dopo un paio di anni nei quali ho dovuto trascorrere degli inverni tribolati a causa degli infortuni, quest’anno la salute c’è e sto continuando ad allenarmi per essere pronto a correre ad inizio febbraio. Ho separato l’aspetto atletico da quello lavorativo e spero che questa situazione si risolva presto”.



Pozzovivo ancora senza squadra ma con stimoli d’acciaio

bici.PRO, Filippo Lorenzon, 30 November 2021
Posted by: Bitossi

Tra i campioni, non corridori badate bene, che ancora non hanno un contratto per il 2022 figura anche il nome di Domenico Pozzovivo. Un po’ come lo scorso anno, il lucano si ritrova a vivere una situazione di grande incertezza con la sua Qhubeka-NextHash che non si sa se andrà avanti.



Pozzovivo punta al Tour di settembre

il Quotidiano, Antonio Mutasci, 2 May 2020
Posted by: Bitossi

Prima l’operazione a Lugano, poi la ripresa. Le Olimpiadi? Rinvio giusto. Il calcio? Grande potere economico



«Tour de Suisse positivo, ho dato tutto per Dennis»

TuttoBiciweb, Giorgia Monguzzi, 24 June 2019
Posted by: Tim Booth

Settimo posto nella generale e migliore degli italiani, il Tour de Suisse si conclude per Domenico Pozzovivo in modo molto positivo. Il corridore lucano si è presentato al via della corsa a tappe elvetica per fare da supporto a Roahn Dennis e cercare qualche soddisfazione personale.



L'incidente rimane un buco nero

La Gazzetta dello Sport, Alessandro Conti, 16 May 2015
Posted by: Bitossi

Il lucano della Ag2r va all'arrivo di Campitello Matese a salutare i compagni e lo staff della sua squadra. La settimana prossima leverà i punti messi in faccia dopo il volo in Liguria nella terza tappa



Giro e Vuleta nel 2015 e in mezzo il matrimonio.

Tutto Bici, Giulia De Maio, 26 November 2014
Posted by: Bitossi

Dopo un’annata ricca di colpi di scena, il dottor Domenico Pozzovivo ha ripreso ad allenarsi e a studiare per costruire un grande 2015. Il lucano, laureato in economia aziendale, iscrittosi da poco all’università telematica per un nuovo ciclo di studi in scienze motorie «dopo 4 anni che avevo smesso di studiare, ho deciso di approfondire il mio interesse per la preparazione e la fisiologia dell’organismo rispetto all’attività fisica», ci racconta il suo inverno e i suoi programmi per l’anno che verrà.



Place aux choses sérieuses!.

Cyclisme'Actu, Antoine Plouvin, 31 August 2013
Posted by: Bitossi

"Les choses sérieuses commencent !" C’est par ces mots que Domenico Pozzovivo nous a présenté le week-end prolongé (jusqu’à lundi) qui s’annonce. L’étape du jour n’est pas la première arrivée au sommet de cette Vuelta, qui commençait d’entrée en altitude, mais c’est le premier vrai col qui va se dresser sur la route des coureurs. L’Alto de Peñas Blanca, où sera jugée l’arrivée de cette huitième étape de La Vuelta proposera une ascension de 14,5 kilomètres à 6,6% de moyenne avec des passages maximums à 12%. L’étape du lendemain ne présente pas le relief le plus dur qui soit mais la célèbre arrivée au sommet de Valdepeñas de Jaén n’a rien à envier au Mur de Huy de La Flèche Wallonne. Moins d’un kilomètre d’ascension d’un mur, proposant un palier à 27%. Enfin lundi, la veille du jour de repos, deux cols se hisseront sur la route de cette « Vuelta’13 », l’Alto de Monachil (8,5kms à 7,7% avec un passage jusqu’à 15%) et l’arrivée au sommet de l’Alto de Hazallanas (15,8 kms à 5% mais avec plusieurs passages à 17% et un à 18%). Pour le leader de la formation AG2R – La Mondiale, on oublie le stress des étapes piégeuses et on se concentre sur son terrain de prédilection, en sachant que ce soir, on saura fort probablement s’il est dans le coup ou non. Après sept étapes, « Pozzo’ » est trentième du général à 1’45’’ (dont 1’41’’ perdu lors du chrono’ par équipes).



Entrevista a Domenico Pozzovivo.

Rueda Lenticular, Alfonso Blanco Criado, 5 May 2013
Posted by: Bitossi

Con el Giro de Italia ya en marcha, hoy os presentamos una interesante entrevista con Domenico Pozzovivo, un pequeño escalador italiano que seguro que cuando llegen las duras etapas de montaña dará mucha guerra. Pozzovivo lleva desde 2005 que debutó como profesional en las filas del CSF Colnago haciendo buenas actuaciones en carreras de una semana italianas y en el Giro de Italia, donde el año pasado por fin logró uno de sus grandes sueños y objetivos, vencer en una etapa de montaña en el Giro de Italia. Lo hizó en Lago Laceno y eso ayudó a su fichaje por el equipo Ag2r La Mondiale con el objetivo de intentar ser protagonista en grandes vueltas como este Giro de Italia que está comenzando.



Pozzovivo : «Un bon choix»

L'Équipe, Mikaël TORZ, 4 February 2013
Posted by: Jacco

Recruté pour ses qualités de grimpeur, Domenico Pozzovivo (30 ans) débarque chez AG2R avec un maximum d'ambitions. «Je peux gérer le rôle de leader», assure celui qui a déjà le Giro en ligne de mire cette saison.



(Giro d'Italia 2011)

«Attaccherò già sull'Etna»

cicloweb.it, Francesco Sulas , 4 May 2011
Posted by: lucybears

Lo chiamano Pollicino anche se dietro di sé non lascia indizi né tracce che permettano agli avversari di seguirlo e raggiungerlo. Domenico Pozzovivo, piccolo grande scalatore della Colnago-CSF Inox, è noto per la sua attitudine a pedalare forte in salita.



(Giro d'Italia 2011)

Un Pozzo di sogni

tuttobiciweb.it, Pier Augusto Stagi, 26 February 2011
Posted by: lucybears

Un grande viaggio inizia sempre con una piccola pedalata. Non ricordo chi ebbe la sag­gezza di pronunciare que­­sta frase, ma so che Domenico Poz­zovivo l’ha fatta sua e per questo pen­­sa in grande. Un viaggio di oltre tremila chilometri - per la precisione 3.490 - ce l’ha bene in mente.



Il colpo di Pozzovivo

La Gazzetta dello Sport, Marco Pastonesi, 7 November 2010
Posted by: lucybears

Hanno staccato la spina. Riposano, recuperano, si restituiscono alla vita — la vita normale — di tutti i giorni. Corridori d’inverno: tutti a casa. Stavolta abbiamo sentito Domenico Pozzovivo, un piccolo grande uomo.



(Giro d'Italia 2010)

Domenico Pozzovivo, un laureato al Giro

ciclismoweb.net, Jérôme Christiaens, 6 May 2010
Posted by: lucybears

Forse non vincerà il Giro ma sarà certamente uno dei protagonisti. Soprattutto nell’ultima settimana, quella delle Dolomiti. Proprio lì Domenico Pozzovivo, leader della Colnago CSF , potrà far valere le proprie doti di scalatore. Il ragazzo lucano arriva al Giro con un condizione molto buona.



Il Giro d'Italia di Domenico Pozzovivo

ciclismofriuli.it, 28 July 2008
Posted by: lucybears

Ottimo giro d'Italia per Domenico Pozzovivo, lo scalatore lucano di Montalbano Jonico (Matera) in forza alla GSF Group-Navigare di Bruno e Roberto Reverberi.



(Giro d'Italia 2008)

Giro, il mio obiettivo è vincere una tappa

tuttobiciweb.it, Daniele Gigli, 5 May 2008
Posted by: lucybears

Per Domenico Pozzovivo le corse toscane sono state un importante banco di prova in vista dell’appuntamento più atteso della stagione, il Giro d’Italia. Lo scalatore della CSF Navigare si sente pronto per affrontare da protagonista le tre settimane della corsa rosa.



15 domande a... Domenico Pozzovivo

ciclismofriuli.it, Giorgio Del Fabbro, 10 March 2007
Posted by: lucybears

Abbiamo raggiunto il piccolo scalatore lucano grazie ad un suo amico che abita in Friuli, l'ingegnere Vincenzo Montesano, anch'esso ciclista per passione, che risiede ormai da diversi anni a Udine dove ha anche compiuto i doveri militari ed ora opera come libero professionista.



"Giving a signal there is the best way to delete that memory"

panariasport.com, 18 November 2006
Posted by: lucybears

Pozzovivo starts again from Trentino The young climber from Basilicata will open the new season on the same roads where he interrupted the last season because of an accident.



Pozzovivo ripartirà dal Trentino

gazzetta.it, Marco Pastonesi , 18 November 2006
Posted by: lucybears

Il giovane scalatore lucano aprirà la nuova stagione proprio sulle strade dove per lui si interruppe per infortunio quella scorsa: "Dare un segnale lì è il miglior modo per cancellare quel ricordo"



"dopo gli esami universitari, torno alle corse"

tuttobiciweb, Roberto Sardelli, 13 February 2006
Posted by: lucybears

Nell'attesa di vederlo al prossimo Giro d'Italia al fianco del suo capitano Lele Sella, il piccolo scalatore lucano Domenico Pozzovivo, non ha certo trascorso nell'ozio questo inverno.








--- advertisement ---